TEAM SOLVE

Con somma gioia vi presentiamo il libro che raccoglie che racconta le esperienze e le sensazioni degli appassionati del Cubo di Rubik: bambini e adulti, genitori e figli.

Impaginazione e Grafica di Mario Delucis 



 

"Il cubo di Rubik, uno fra i più celebri e affascinanti rompicapi, straordinariamente complesso nella sua semplicità, è stato, fin dalla sua nascita, oggetto di attenzioni da molteplici punti di vista.
Nato negli anni Settanta del secolo scorso, è ancora oggi amato da tantissime persone al mondo e, come questo libro testimonia, ognuna ha nei suoi confronti un approccio esperienziale ed emotivo differente.
Per esempio tutti coloro che, come chi scrive, sono appassionati di matematica, non possono non apprezzarlo e non solo per la sua forma geometrica. Risolvere un cubo di Rubik significa infatti mettere in atto gli stessi procedimenti logici che si usano nell'attività matematica: formulazione del problema, obiettivo da raggiungere, scomposizione in sotto-problemi più semplici, ecc. Sebbene spesso tutto ciò venga fatto inconsciamente, questa è indiscutibilmente matematica vera.
E non è finita qui, perché al di là della sua risoluzione, questo semplice oggetto fa sorgere domande altrettanto semplici le cui risposte, per contro, risultano estremamente difficili e richiedono una notevole preparazione.
Ad esempio, ci si può chiedere quante sono tutte le possibili configurazioni di un cubo di Rubik; se staccando le etichette e riattaccandole a caso si ottiene ancora una configurazione risolubile; qual è il numero minimo di mosse necessarie per risolverlo e molto altro ancora. Tutto questo negli anni è stato analizzato e per lo più dimostrato e i risultati si possono reperire velocemente con qualche ricerca in rete.
Personalmente, non sono stato in grado di provare il piacere di risolverlo velocemente (il metodo “a strati” che uso è il più elementare possibile, il primo che si impara, e a me richiede circa quattro minuti per essere completato), ma ho avuto l'occasione di documentarmi su alcune sue interessanti proprietà matematiche. Il tutto è in seguito confluito in una piacevole conferenza condotta insieme ad Alessandro Magenis, uno dei curatori di questo libro, mio ex alunno e ora amico, rivolta a una platea di studenti liceali che, come me, sono rimasti sbalorditi nell'assistere all'esibizione di Alessandro che risolveva il cubo (anche nelle sue varianti) in una dozzina di secondi.
Questo è un libro nuovo, che tratta il cubo di Rubik dal punto di vista umano, che racconta le esperienze e le sensazioni dei suoi risolutori a cui molto umilmente mi aggiungo non come speed-cuber, bensì come semplice appassionato. Sono perciò onorato che Alessandro mi abbia chiesto di scrivere queste brevi righe di introduzione a questo meraviglioso viaggio nel mondo avvincente del cubo di Rubik, viaggio che sono sicuro contribuirà ad accrescerne ulteriormente il numero di appassionati.
"

 

Amazon:

TEAM SOLVE - tutti i colori del cubo


Dello stesso autore:

Le mani di Kairos 

Per altre vie mi condusse. ad altre risposte giunsi

Cinque punti di prospettiva 


Nelle antologie:

L'Amaro in Bocca 

Strani Aeoni "Gli Obitori in Via del Delitto"

Strani Aeoni "L'Orrido Verde"

Strani Aeoni 001

Strani Aeoni 002

Strani Aeoni 003

 

Commenti

Post più popolari