Strani Aeoni a Triora 2024
STRANI AEONI A TRIORA
Triora, splendido borgo arroccato nell'entroterra imperiese, fu anche teatro di crudeli processi per stregoneria sul finire del 1500. Oggi Triora sfoggia con orgoglio il soprannome di "Paese delle Streghe", tanto da ospitare il Museo della Stregoneria ed essere stato una delle sedi del Convegno Internazionale sull'Inquisizione. Da anni è anche sede di numerose celebrazioni teatrali e culturali a tema, che vede l'apice nella cosiddetta festività di Halloween (meglio sarebbe chiamarla Samhain).
Da due anni il Gruppo Telegram Lovecraft Italia, assieme all'amico scrittore A.B. Lundra, è ospite del festival autunnale e partecipa a conferenze e dibattiti sulla letteratura weird, nonché alla presentazione delle proprie novità editoriali.
Quest'anno è stata un'occasione davvero speciale, perché oltre a ospitare un approfondito dibattito sull'etica lovecraftiana, si è commemorato lo scrittore ed amico Elvezio Sciallis, scomparso nel 2019. Il borgo di Triora fu particolarmente importante per Elvezio, al punto da essere stato scelto come ambientazione di alcuni fra i suoi racconti più significativi.
Alla tavola rotonda hanno partecipato gli scrittori Paolo Sista, Sergio Poli, A.B. Lundra, l'artista Domenico Venezia e lo scrittore Francesco Basso, quest'ultimo in veste di moderatore. Hanno presenziato anche lo scrittore Mauro Palazzi e il cartografo dell'ignoto Luca Amoretti. I volumi presenti sono stati "Diabolos. Racconti di Esorcismi e Possessioni" e "Sussurri dal Darkl-Ver"
Come sempre, ringraziamo Giuliana e Federica per l'ottima organizzazione e vi invitiamo ad accorrere sempre più numerosi a questo fantastico evento!
GALLERIA FOTOGRAFICA
ANNO 2024
(Mauro Palazzi, Luca Amoretti, Paolo Sista e Sergio Poli) |
(Francesco Basso, Domenico Venezia, Paolo Sista) |
(Sergio Poli, A.B. Lundra) |
(Paolo Sista e Luca Amoretti) |
ANNO 2023
(Mauro Palazzi, Paolo Sista, Marco Zanelli) |
(Luca Amoretti, Paolo Sista, Federica Zanelli, Mauro Palazzi) |
(A.B. Lundra e Giovanni Borrello) |
Bellissima conferenza stampa e ottimi incontri.
RispondiElimina