IL PUGILE ARCOBALENO

IL PUGILE ARCOBALENO CONTRO L'ATOMICA


Segnaliamo l'uscita de "Il pugile arcobaleno contro l'atomica", il nuovo libro di Francesco Basso e ne abbiamo approfittato per fare  due chiacchiere con lo scrittore, già coautore di "Scacchiera a Tre", uscito nella nostra collana Officina Onirica.


IL LIBRO

"I guantoni insanguinati, le urla della gente, gli insulti: “Un frocio, sei solo un frocio”. Fino a ieri lo idolatravano, e adesso? Qualcuno aveva scoperto il suo segreto e accecato dalla rabbia il pugile Jarry Ned Green era pronto a uccidere il suo rivale che continuava a denigrarlo. Una raffica di pugni a segno ma all'improvviso un imprevisto. Il ritrovamento di un manoscritto che preannuncia la fine del mondo, la paura di un imminente attacco atomico, una coppia di amanti che potrebbe fermare l'apocalisse grazie al loro amore.

Prima di salire sul ring ero negli spogliatoi e il mio allenatore mi ha detto “ma non li hai letti i giornali oggi?” e io gli ho risposto di no. Mi mise allora il quotidiano sotto gli occhi. “JNG omosessuale! Visto baciarsi con la nota drag queen Rebecca Flash”, sotto il titolo a cinque colonne la foto dell'atto, io e Rebecca nella mia auto parcheggiata. Un bacio lungo. Un ricordo bellissimo.

«Da quanto va avanti sta storia? Li senti come urlano i tifosi là fuori? Ti stanno insultando».

Era la fine di tutto o forse l'inizio della nostra salvezza?"


MINI INTERVISTA 

Mondo Thule: Francesco, come nasce l'idea di scrivere questo libro?

Francesco Basso: Da qualche anno avevo intenzione di scrivere un libro sulla bomba atomica ma non avevo in mente la trama e i personaggi principali. Vuoi la paura per un attacco nucleare imminente, vuo che sono rimasto affascinato dal film "Sacrificio" di Tarkowskij, dove il protagonista ha il terrore anche solo di attendere una probabile fine del mondo per colpa della guerra, dovevo a tutti costi scrivere un libro contro il famigerato fungo atomico. Mi ricordo che verso novembre di due anni fa diedero il primo trailer di Oppenahimer e il solo pensiero che Nolan aveva fatto un film sul creatore dell'atomica mi entusiasmò. Il film uscì circa 7 mesi dopo e io in quel lasso di tempo terminai la prima stesura del mio libro. Quello che però mi ha dato il modo di iniziare è stato il dialogo con l'amico Pier Ghiglione, anche lui giornalista e scrittore, che mi disse che nel suo nuovo romanzo c'erano alcuni personaggi omosessuali. Allora capii che contro la bomba avrei dovuto mettere in campo un eroe  in grado di incarnare la pace, i 7 colori, la forza dell'amore senza evitare al contempo un lato combattivo, dal pugno inarrestabile. È così che è nato il Pugile Arcobaleno.


MT: Com'è stata la stesura del libro, ti è venuta naturale o hai dovuto sudare le proverbiali sette camicie?

FB: Durante la stesura ho avuto degli alti e dei bassi, perché il libro è molto sperimentale e tuttavia in corso d'opera ebbi dei segni che mi spinsero ad andare avanti per la mia strada. Ti faccio in esempio: mi trovavo nella biblioteca civica Lagorio,  a Imperia, ove stavo prendendo svogliatamente degli appunti senza sapere se spingere al massimo l'acceleratore della surrealità (ricordo che nel libro c'è una scena in cui il pugile decide di prendere a pugni la bomba) e preso da sconforto decisi di abbandonare il progetto quand'ecco che davanti a me sfilò un gruppo di bambini in visita alla biblioteca: ebbene, tutti loro indossavano tutti un cappello color arcobaleno. Capii che dovevo andare avanti.


MT: Hai voluto comunicare un messaggio particolare con questo libro?

FB: Il libro è contro tutte le guerre e vo.rrebbe contenere un messaggio di speranza.  vicenda che spero leggerete presto ed è anche un libro che vuole dialogare con il lettore: sarà lui/lei a scegliere la chiave interpretativa. 


MT: Interessante, puoi speigarci questo concetto? 

FN: Questo libro è fantascientifico e allo stesso tempo non lo è, è reale e allo stesso tempo è fiction, è un dramma ma forse anche un fantasy. Sicuramente dentro c'è una grande storia d'amore, quella tra la drag queen Rebecca Flash e il pugile arcobaleno Jarry Green, e tanti altri personaggi da scoprire, come un pugile omofobo, un soldato pronto all'azione, un dottore misterioso.

MT: In chiusura, ci faresti un piccolo spoiler?

FB: E va bene, ecco un piccolo spoiler: nella storia  ci sono anch'io, lo scrittore che parla con i personaggi, interagisce con loro e pure con te, cara lettrice/lettore. Vi aspetto tra le pagine del libro, ciao!

Ringrazio il Gruppo Telegram Lovecraft Italia per lo spazio concessomi e un caro abbraccio a tutti voi!


AMAZON

Il pugile arcobaleno contro l'atomica 


Con la Colomò Editore 

Scacchiera a Tre 

(con Paolo Sista e Marco Vallarino)


Dello stesso autore:

Caso Voronoff. Tutta la verità sull'uomo scimmia 

Horror Chef 

Lucio Fulci. Le origini dell'horror

The New York Torture. Omaggio a Lucio Fulci

Le poesie di domani. Poesie distopiche


YouTube:

Francesco Basso



Commenti

Post più popolari