DOMENICO VENEZIA - PORTFOLIO
DOMENICO VENEZIA
PORTFOLIO DELL'ARTISTA
![]() |
| L'artista Domenico V. Venezia |
PRESENTAZIONE
Con sommo orgoglio, come prima uscita del catalogo Pnakotic Press, presentiamo il Portoflio Digitale dell'artista Domenico Venezia. Talento multiforme, dalle arti figurative alla musica, ebbi occasione di conoscerlo grazie al comune amico A.B. Lundra, scrittore.
Da allora, abbiamo partecipato a diversi eventi di carattere weird, fra i quali Marginalia Fiera e Triora Halloween, ove espone le proprie opere – spesso, illustrazioni per la saga del Darkl-Ver – e ne disegna altre dal vivo. Assieme a Ivan e Virginia (le menti dietro Bizzarro Bazar e Institute for Weird Culture) si esibisce al pianoforte in un trio di dark cabaret, blues e swing.
Raro esempio di artista capace di eccellere tanto nel bianco e nero quanto nel colore, il Venezia ha il suo punto di forza nel sapere coniugare le visioni più oniriche con l'assoluta precisione del tratto.
Le sue vedute dell'Altrove suscitano l'impressione di essere scorci su mondi misteriosi, alieni e, tuttavia, coerenti. È proprio la "possibilità di esistenza" di tali realtà alternative a insinuare nello spettatore un senso di inquietudine che, lentamente, avviluppa e rapisce.
La cifra stilistica di Domenico è, dunque, unica nel panorama contemporaneo: matura, meditata, lontana da stereotipi e velleità trasgressive, merita un posto di primo piano nell'attuale Rinascimento weird italiano.
L'AUTORE
Scultore e illustratore, Domenico V. Venezia trae ispirazione da numerosi riferimenti visivi, dai maestri fiamminghi del ‘500 fino alle riviste “pulp” del primo Novecento, per produrre opere di stampo neo-simbolista legate a tematiche oscure e misteriose.
LINK
DOMENICO VENEZIA
A.B. Lundra
Bizarro Bazar
Institute for Weird Culture
Pnakotic Press



Commenti
Posta un commento